Sestriere: spettacoli, cultura, sport

Sestriere: Casa Olimpia Summer Edition 2008

Vieni a passare un piacevole periodo di riposo allo Shackeleton Mounatain Resort, oltre alle emozionati attivita` sportive ed agli incontri di wellness, puoi beneficiare di un ricco elenco si appuntamenti nei pressi del resort. Ecco alcuni suggerimenti.

SESTRIERE – L’estate di Sestriere torna ad accendersi di spettacolo, cultura e sport con la seconda edizione di Casa Olimpia-Summer Edition. Dal 25 luglio al 16 agosto la versione estiva di Casa Olimpia propone quattro fine settimana con 14 appuntamenti ad ingresso gratuito nell’ex Casa Cantoniera della Provincia, al teatro del Villaggio Olimpico e in Piazza Fraitève. Casa Olimpia è un progetto di Provincia di Torino con il coordinamento organizzativo e culturale Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il patrocinio del Comune di Sestriere e la collaborazione di Villaggio Olimpico e Torino Olympic Park.
Ecco il programma di Casa Olimpia Summer Edition 2008.

Venerdì 25 luglio
Ore 17.30
INCONTRO TOP
Le piste olimpiche e i campioni dello slittino

Top (Torino Olympic Park) è la fondazione che gestisce gli impianti dell’eredità olimpica di Torino 2006. A due anni dai Giochi, una riflessione sull’impianto di Cesana che ha regalato tante emozioni attraverso le gare di bob, slittino e skeleton. Intervengono il presidente Fisi Giovanni Morzenti e i campioni olimpici e mondiali Armin Zoeggeler, Oswald Haselrieder e Gerhard Plankensteiner. Modera Enrico De Marchi.

Ore 21.00
CONCERTO
Lucina Lanzara

Cantautrice e artista poliedrica, miscela tecniche diverse elaborando un proprio stile personale che rievoca le culture Mediterranee passate in Sicilia. I suoi spettacoli altalenano fra musica e racconto. Lucina Lanzara voce e chitarra, Michele Piccione percussioni

Sabato 26 luglio
Ore 17.30
PRESENTAZIONE
Incontro con Augusto Grandi

Il giornalista torinese de Il Sole 24 Ore torna a Sestriere per presentare la sua ultima fatica letteraria dedicata alla montagna: Lassù i Primi.

Ore 21.00
CONCERTO
TabuDuo

Compagni nella vita e nella musica, Giuseppe Ambrosini, prima viola del Carlo Felice di Genova, e Rachele Rebaudengo, già primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Torino, creano un duo cameristico che affronta il repertorio da Vivaldi a Bach con un gusto spontaneo per il ritmo e la melodia.

Giuseppe Ambrosini viola
Rachele Rebaudengo violoncello

Venerdì 1° agosto
Ore 17.30
INCONTRI TOP
Bob e Skeleton: così diversi così uguali

Nati quasi contemporaneamente nella seconda metà dell’800, il primo negli Stati Uniti e il secondo in Svizzera, rappresentano le discipline «veloci» degli sport invernali, dove l’adrenalina si mescola con una tecnica che non ammette errori. Con Ivo Ferriani (direttore tecnico delle squadre nazionali di bob), Stefano Maldifassi (direttore tecnico delle squadre nazionali di skeleton) e gli atleti Jessica Gillarduzzi, Simone Bertazzo e Costanza Zanoletti. Modera Enrico De Marchi.

Ore 21.00
CONCERTO
Omaggio a Nick Drake
Di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo

Il cantautore inglese Nick Drake (1948-1984) ha avuto nella depressione il proprio genio e la propria condanna. Il giornalista Stefano Pistolini lo ha riscoperto con il volume Le provenienze dell’amore: dalle pagine del libro e dalle canzoni interpretate da Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo nasce un affascinante viaggio nella sua storia. Presenta Gianni Lucini.
Roberto Angelini chitarra e voce
Rodrigo D’Erasmo violino


Sabato 2 agosto
Ore 17.30 / Villaggio Olimpico
SPETTACOLO TEATRALE
Non si sa come di Luigi Pirandello
Regia Giulio Graglia
L’edizione 2008 del Festival nazionale dedicato a Luigi Pirandello fa tappa a Sestriere. L’appuntamento è inserito nel programma di Casa Olimpia ed è una produzione Linguadoc, con la collaborazione del Teatro Stabile di Torino.

Ore 21.00
CONCERTO
Pilar

La formazione canora di Ilaria Patassini, in arte Pilar, passa dalla musica classica alla canzone popolare e d’autore, dal teatro alla musica di ricerca. Nel 2007 esce il suo primo disco Femminile Singolare e nello stesso anno vince il Primo premio e la Targa della Critica per Musicultura. Presenta Gianni Lucini.

Pilar voce
Alessandro Girotto chitarra


Venerdì 8 agosto
Ore 17.30
INCONTRO TOP
Gli impianti e il loro futuro

Dal Colle del Sestriere a Torino, le Olimpiadi hanno permesso la nascita o la riconfigurazione di oltre trenta fra impianti sportivi e strutture di accoglienza. In che modo il territorio piemontese oggi può valorizzare al meglio questo patrimonio? Ne parlano il presidente Fisi Giovanni Morzenti, l’amministratore unico della Parcolimpico s.r.l. Pier Paolo Maza e i sindaci del territorio olimpico. Modera Enrico De Marchi.


Ore 21.00
CONCERTO
Chantango

Nel 1999 un piccolo gruppo di eccezionali musicisti dà vita al progetto Chantango, che ripercorre la via della poesia in musica sulla vecchia e affascinante carrozza del Tango. Un’originale commistione di suggestioni musicali e letterarie, che reinterpreta e promuove l’opera dei maestri della canzone: primo fra tutti Léo Ferré. Presenta Gianni Lucini.

Gianluigi Cavaliere voce
Marco Porcu chitarra
Flaviano Braga fisarmonica
Giovanni Prosdocimi pianoforte

Sabato 9 agosto
Ore 17.30
PRESENTAZIONE
ExtraTorino

ExtraTorino è un bimestrale che racconta la città, le sue tendenze, i suoi protagonisti, i posti dove andare, le cose da fare, le opinioni e le idee sui suoi cambiamenti. A presentarlo è il suo direttore Luca Iaccarino.

Ore 21.00
CONCERTO
Sea Inside

Napoli, Buenos Aires, Tel Aviv. Il mare di mezzo, il mare intorno, il jazz dentro. Il Mediterraneo che unisce aree geografiche apparentemente distanti. Sono questi gli elementi elaborati in Sea Inside, dove quattro personalità artistiche si confrontano con una materia musicale elaborata attraverso la propria cifra stilistica. Presenta Gianni Lucini.

Javier Girotto sassofono
Francesco Nastro pianoforte
Aldo Vigorito contrabbasso
Peppe La Pusata batteria


Venerdì 15 agosto
Ore 16.00 / Piazza Fraiteve
CONCERTO
Rigolus

Il progetto Rigolus nasce dal desiderio di creare una fanfara le cui influenze potessero superare quelle tradizionali. Il gruppo sviluppa sonorità che spaziano dal rock al jazz, dalla musica classica, a quella etnica; il tutto contornato da una coreografia che ironicamente gli stessi musicisti definiscono «a metà strada tra Full Monty e il Lago dei Cigni».

Thomas de Pourquery voce e sassofono
Sylvain Rifflet sassofono
Fabrice Theuillon sassofono
Gael Chosson percussioni
Nicolas Larmignat percussioni
Stephane Decolly basso


Sabato 16 agosto
Ore 21.00
CONCERTO
Marco Zurzolo Band

La visione della sua città è struggente, fa ridere e incanta… Il napoletano Marco Zurzolo è oggi uno dei più apprezzati sassofonisti della scena jazz e folk contemporanea. La sua musica è un percorso dedicato al Mediterraneo, una ricerca che ha portato ad una fusione tra i ritmi della musica tradizionale con i suoni e le melodie della cultura partenopea e del jazz.

Marco Zurzolo sassofono
Alessandro Tedesco trombone
Vincenzo Danise piano
Davide Costagliola basso
Leonardo de Lorenzo batteria

Info ed aggiornamenti su: www.casa-olimpia.it
e-mail: ufficiostampa@comune.sestriere.to.it – www.sestriere.it