World Air Games Torino 2009: Avigliana

L’evento di aviazione sportiva più importante del mondo: tutti gli sport aerei rappresentati (wag2009.com)

Situata ad un’ ora circa da Sestriere, facilmente raggiungibile con l’Autostrada del Frejus A32 e in ferrovia, Avigliana ospiterà le prove acrobatiche di deltaplano e parapendio. È un comune posto in un anfiteatro morenico compreso tra il Monte Pirchiriano, sul quale di erge la Sacra di San Michele, e la collina di Rivoli. Sotto il profilo sportivo è nota per aver ospitato molti eventi internazionali di sci nautico, nei suoi due laghi, nonchè aver dato i natali a quella che oggi prende il nome di Maratona di Torino. Le prime edizioni della corsa di 42 chilometri e 195 metri partivano proprio di qui.
mongolfiere.jpg

Avigliana conserva ancora numerose testimonianze medievali, in particolare il borgo posto intorno a piazza Conte Rosso presenta ancora alcuni edifici del XIII secolo, nel centro della piazza vi è un pozzo del 1300 in buone condizioni di conservazione, poco distante si trovano la coeva Torre dell’Orologio che ospitò il primo orologio pubblico del Piemonte ed il secondo italiano.
Nella chiesa di San Giovanni, sempre nei pressi della piazza, sono presenti numerose opere di Defendente Ferrari. Un altro luogo interessante è la Chiesa di San Pietro di architettura romanico gotica. Sul paese dominano le rovine del castello distrutto nel XVII secolo al quale si può accedere con un breve percorso dalla piazza Conte Rosso.

Tra le attrattive di origine naturale sono da segnalare i due piccoli laghi, detti Laghi di Avigliana, di origine morenica chiamati comunemente Lago Piccolo e Lago Grande.

La zona paludosa attorno ai laghi è andata a costituire il parco naturale dei laghi di Avigliana fin dal 1980 ed ospita numerose specie di uccelli tra cui aironi cenerini, germani reali, gallinelle d’acqua.

Affacciato sul lago, è il Santuario della Madonna dei Laghi, gestito dai salesiani, di grande interesse artistico.