sestriere _ Marcello Lippi

Marcello Lippi (Viareggio, 12 aprile 1948) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, attualmente alla guida della Nazionale italiana. Riveste il ruolo di CT della Nazionale italiana dal 2004 al 2006 e la conduce alla vittoria del titolo di Campione del mondo nel 2006, diventando così l’unico allenatore al mondo vincitore della Coppa del Mondo per nazioni (2006) e per club (1996). Il 26 giugno 2008, a seguito dell’allontanamento di Roberto Donadoni, viene richiamato per condurre la Nazionale ai Mondiali di calcio 2010.
Ha inoltre vinto cinque scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane, una Champions League, una Supercoppa europea e una Coppa Intercontinentale. È stato tra l’altro insignito per due volte del premio Allenatore dell’anno IFFHS (1996 e 1998) e per una volta del premio Commissario tecnico dell’anno IFFHS (2006).

Dopo la fine del rapporto tra Roberto Donadoni e la Nazionale, la FIGC lo richiama ad allenare la squadra azzurra, che Lippi guiderà ai Mondiali di calcio 2010. La presentazione ufficiale è avvenuta il 1º luglio a Roma[16]. Il C.T. campione del mondo ri-debutta sulla panchina azzurra il 20 agosto 2008 in un’amichevole contro l’Austria terminata con un pareggio (2-2). L’era del Lippi-bis a livello ufficiale, invece, inizia il 6 settembre 2008 nella partita di qualificazione ai Mondiali di Sudafrica 2010 contro Cipro. Il match termina 2-1, dopo una partita molto sofferta per i Campioni del Mondo, che riescono ad avere la meglio solo al novantunesimo minuto sulla squadra cipriota grazie a una doppietta di Antonio Di Natale.
La seconda partita del girone vede l’Italia impegnata contro la Georgia. La Nazionale azzurra non esprime un buon calcio ma riesce a vincere 2-0 grazie ai gol realizzati da Daniele de Rossi. Nell’Ottobre 2008 l’Italia affronta altre due partite nel proprio girone di qualificazione: la prima in trasferta, contro la Bulgaria viene pareggiata 0-0 dagli Azzurri; la seconda, giocata in casa contro il Montenegro, viene vinta dalla squadra di Lippi 2-1 grazie a una doppietta di Alberto Aquilani. Questa serie di partite permette al C.T. azzurro di eguagliare Vittorio Pozzo in una speciale classifica: infatti solo lui e il mitico allenatore dell’Italia degli anni Trenta sono riusciti a ottenere trenta risultati utili consecutivi alla guida della Nazionale italiana di calcio. Il pareggio per 1-1 (vantaggio iniziale ellenico, pareggio di Luca Toni che non segnava con la Nazionale da nove mesi e mezzo e quasi 700 minuti) di Atene contro la Grecia del 19 novembre 2008 ha consentito a Lippi di centrare il 31esimo risultato utile consecutivo, eguagliando il record mondiale di imbattibilità internazionale di Clemente (Spagna) e Basile (Argentina); mai nessun allenatore aveva fatto altrettanto sulla panchina azzurra (Lippi detiene alla guida della Nazionale il record di partite senza sconfitte, 31, scavalcando così il precedente record di Vittorio Pozzo [17]). Il record verrà fermato nella partita successiva, l’amichevole Brasile-Italia, finita 2-0 per la formazione verdeoro.
Il 28 marzo 2009 l’Italia di Lippi riprende la sua avventura nel girone di qualificazione ai Mondiali 2010,battendo per 2-0 il Montenegro grazie a un rigore trasformato da Andrea Pirlo e a un gol di Giampaolo Pazzini. In seguito, il 1° aprile, la marcia trionfale degli Azzurri si arresta, dato che l’Italia incappa in un pareggio con l’Irlanda dell’ex C.T. Giovanni Trapattoni e del suo assistente Marco Tardelli (vantaggio iniziale degli italiani con Vincenzo Iaquinta e pareggio dell’Eire nel finale con Robbie Keane).
Nel giugno 2009 gli Azzurri di Lippi, dopo aver battuto in amichevole l’Irlanda del Nord (3-0) e la Nuova Zelanda (4-3), partecipano per la prima volta alla Confederations Cup in Sudafrica, dove vengono eliminati nel girone iniziale: dopo aver battuto gli Stati Uniti nella gara di esordio (3-1), sono risultate fatali le sconfitte con Egitto (0-1) e Brasile (0-3).
Il 10 ottobre 2009 a Dublino, gli Azzurri di Lippi pareggiano 2-2 con l’Irlanda del Trap, qualificandosi così ai Mondiali 2010 con un turno d’anticipo. Nella successiva partita contro Cipro (mercoledì 14 ottobre), giocata al Tardini di Parma, Lippi, ormai già qualificato per il Sudafrica, prova nuovi schemi e fa scendere in campo una squadra formata quasi esclusivamente da giovanissimi; dopo il vantaggio iniziale della squadra cipriota, la Nazionale Italiana esce comunque vincitrice dalla partita: gli Azzurri rimontano da 0-2 a 3-2 in soli 14 minuti grazie a una tripletta di Alberto Gilardino, autore tra l’altro del gol del 2-2 del precedente match contro l’Irlanda.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.

07:11:44 | Domenica, 01 Agosto 2010
© 2010 sestriere.shackleton-resort.it Blog | TITANKA! Spa