Lippi, ritiro premondiale 2010

DAL QUOTIDIANO LA STAMPA del 23/12/2009:
E’ ufficiale, il ct ha scelto la località della Valsusa per il ritiro premondiale 2010

ritiro-nazionale-calcio

“TORINO
Da ieri, Sestriere è ufficialmente la sede scelta dalla nazionale italiana per gli allenamenti in vista dei Mondiali di calcio in programma nell’estate 2010 in Sud Africa. E così, grazie al sostegno di Marcello Lippi, che non ha mai nascosto la propria predilezione per il Colle quale località del ritiro azzurro in quota, tra fine maggio e inizio giugno Sestriere vivrà una nuova 15 giorni che riporterà la località altovalsusina agli onori del mondo quattro anni dopo le Olimpiadi invernali di Torino 2006.
L’annuncio che Lippi e la nazionale sbarcheranno al Colle per il ritiro pre-Mondiali è arrivato ieri. Quando, sbaragliando la concorrenza di Livigno, Zermatt e un altro paio di località che si erano fatte avanti da tempo per ospitare gli atleti azzurri, l’amministrazione del sindaco Valter Marin ha finalmente coronato un sogno coltivato da mesi: «Abbiamo lavorato senza risparmio per raggiungere l’obiettivo di accogliere l’Italia a Sestriere – ammette Marin, che insieme al vicesindaco Gianni Poncet ha seguito ogni passo della delicata operazione -. E dobbiamo ringraziare la Regione per averci sostenuto, dopo aver compreso che si tratta di un appuntamento importante: una vetrina unica, sia per la nostra località che per il Piemonte».

Il ringraziamento di Marin non è di maniera. Prima di poter siglare l’accordo definitivo con la squadra azzurra, Sestriere ha dovuto attendere che la Regione confermasse il finanziamento di 350 mila euro necessario a dare immediatamente il via ad una parte dei preparativi. «Il ritiro degli azzurri richiederà l’allestimento di una zona rossa, off-limits per il pubblico, attorno all’area del Palazzetto dello sport, del campo da calcio e dei due alberghi (Hotel Losetta e Grand Hotel Sestriere) che ospiteranno gli atleti nei 15 giorni a cavallo tra maggio e giugn», ricorda il sindaco.

Per il ritiro della nazionale Sestriere si prepara a spendere 500 mila euro: «Solo la nostra località può offrire un Palazzetto da 1600 metri quadri a duemila metri di quota e un campo da calcio regolamentare, oltre ad eccellenti percorsi per l’acclimatamento e la preparazione atletica che hanno ben impressionato sia i tecnici della squadra che lo stesso Lippi», ricorda Marin. Ma proprio il campo da calcio, appena rimesso a nuovo dal Comune, richiederà un restyling senza precedenti che drenerà parecchie risorse: «Il terreno sintetico andrà rivestito con un manto di erba naturale dal costo di 260 mila euro – puntualizza il sindaco -. Erba naturale che resterà lì per tutta l’estate, visto che dopo la nazionale ospiteremo i camp del Parma e della Sampdoria».

Poi serviranno altri 50 mila euro per trasferire le zolle altrove: «Mantenere stabilmente in esercizio un campo in erba naturale a 2000 metri è impegnativo. Ma per evitare di buttar via il manto fatto arrivare apposta per la nazionale, allestiremo un secondo terreno di gioco nell’area Losetta, che dedicheremo a futuri eventi sportivi», sottolinea Marin.

Nell’ultima settimana di maggio e nella prima di giugno, Lippi e i giocatori creeranno un bel seguito: sono attesi al Colle migliaia di appassionati. «In un periodo che è di bassa stagione si creeranno ricadute notevoli sia sugli alberghi di Sestriere che dei Comuni vicini – chiarisce il sindaco -: parliamo di 15-20 mila presenze». E, a fronte di 50 mila euro di investimenti in promozione, è previsto un notevole ritorno d’immagine. «Sarà un evento senza eguali nei prossimi cinque-dieci anni – sottolinea il vicesindaco Poncet -: avremo in paese 33 televisioni, centinaia di giornalisti e gli occhi di tutto il mondo puntati addosso. Sulla stampa e in tv si parlerà solo di Sestriere»

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.

07:03:54 | Domenica, 01 Agosto 2010
© 2010 sestriere.shackleton-resort.it Blog | TITANKA! Spa